Italgas ha sostenuto l’ultima edizione del Sottodiciotto Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi under 18, in collaborazione con A.I.A.C.E Torino. Durante l’evento, la Società è stata chiamata a far parte della giuria del Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi che ha dato alle scuole la possibilità di confrontarsi con il linguaggio cinematografico.
Da questa esperienza e dai successivi incontri formativi con le scuole del territorio, è nato un cortometraggio dedicato al museo-laboratorio Heritage Lab. L’opera è stata realizzata dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Bodoni Paravia e il risultato è stato un divertente “making of” del documentario dedicato a Heritage Lab, che illustra il percorso di visita nelle sale del museo e nei laboratori di digitalizzazione.
Con una narrazione coinvolgente, tanta creatività e interesse per il linguaggio cinematografico, i giovani registi hanno mostrato il viaggio che compie un documento coinvolto nel processo di conservazione e acquisizione digitale, riuscendo efficacemente a promuovere le potenzialità creative degli archivi aziendali.