Nella Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM International Council of Museums, Heritage Lab aderisce a Seas of Peace, un’iniziativa promossa con il partner Regesta.exe e patrocinata dall’Unione Europea per promuovere la conoscenza della storia nel bacino del Mediterraneo attraverso il programma Erasmus+,
Seas of Peace si propone di tramandare e condividere la storia come strumento fondamentale per affrontare il futuro. In questo contesto, la trasformazione digitale gioca un ruolo chiave, consentendo la diffusione delle informazioni attraverso strumenti all’avanguardia di networking e collaborazione.
Nel contesto del progetto abbiamo avuto il piacere di ospitare due scolaresche al di qua e al di là del Mediterraneo: una proveniente da Battipaglia e l’altra da Palekastro, a Creta. Questa visita ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esplorare il museo-laboratorio di Italgas e approfondire il tema della digitalizzazione degli archivi.
I giovani visitatori hanno avuto l’occasione di toccare con mano i documenti più particolari e antichi delle collezioni di Italgas, immergendosi nel patrimonio culturale aziendale. Attraverso esperienze pratiche hanno acquisito digitalmente documenti e sperimentato le tecnologie dei laboratori di digitalizzazione.
Uno dei momenti più emozionanti del progetto è stata la partecipazione alla creazione delle Capsule del Tempo. I ragazzi hanno risposto alla domanda “Come sarà il futuro?” attraverso elaborati e scritti che sono stati poi sigillati all’interno delle capsule. Ogni bambino ha ricevuto un certificato speciale, che custodirà fino al momento della riapertura, tra vent’anni.