I progetti
Collaboriamo con diverse realtà per portare valore e diffondere la conoscenza del nostro passato e la riflessione sul futuro.
HL è un luogo aperto agli studenti di tutte le età, dove acquisire nuove conoscenze, sperimentare percorsi di apprendimento, lasciare un segno tangibile del loro pensiero. Le nostre officine sono anche aperte alla descrizione e digitalizzazione degli archivi di enti esterni al gruppo Italgas: una sfida avvincente che contribuisce a valorizzare il grande patrimonio degli archivi storici italiani
Entra nel vivo FarfalleInTour, il progetto nato dalla collaborazione tra l'ASL Città di Torino, il Centro di Salute Mentale, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e la cooperativa sociale Il Margine. L'obiettivo di FarfalleInTour è creare un ambiente urbano più accogliente per le farfalle e gli altri insetti impollinatori, attraverso la realizzazione di creazione di corridoi che favoriscano il loro movimento tra aree verdi.
Alimentare il dialogo tra mondo dell’impresa e le nuove generazioni, comprendere il passato e interpretare l’attualità, promuovendo i valori e la storia aziendale. Con questi obiettivi abbiamo scelto di sostenere Sottodiciotto Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi Under18, in collaborazione con A.I.A.C.E Torino.
Con le Capsule del tempo vogliamo valorizzare e custodire i pensieri e le aspettative dei più giovani nella prospettiva di costruire un mondo più equo e accogliente. Gli alunni del quarto o quinto anno della scuola elementare creano brevi componimenti e disegni dal titolo “Racconto il mio presente e immagino il mio futuro”, immaginando come potrebbe cambiare la loro vita nel futuro. Gli elaborati vengono custoditi in capsule d’acciaio all’interno degli spazi di Heritage Lab fino alla data di riapertura delle capsule, prevista 20 anni dopo la consegna.
Dal 2016 collaboriamo con l’istituto Storico della Resistenza di Torino e la Soprintendenza Archivistica di Piemonte e Valle d’Aosta nel promuovere un percorso di formazione sui beni culturali, attraverso il progetto “Officina della Memoria”. Lavorando con noi gli studenti sviluppano competenze sulla natura e la funzione dei beni culturali, con particolare attenzione per gli archivi, visitano, consultano e svolgono esercitazioni di schedatura in archivi storici, imparano a riconoscere e utilizzare fonti analogiche e digitali, sviluppano competenze sul metodo storico.
Heritage Lab ha realizzato un progetto di digitalizzazione, per conto di Martini & Rossi, del prezioso fondo fotografico “Terrazza Martini Milano”. Le tecnologie e il personale di Heritage Lab Italgas si occupano, a partire da ottobre 2022, della digitalizzazione delle migliaia di scatti fotografici che compongono uno dei più iconici fondi fotografici dell’archivio storico della Martini & Rossi. Registi e attori italiani e stranieri del grande cinema e del mondo dell’arte sono l’essenza di uno spazio che ha accolto personaggi indimenticabili del livello di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Herbert von Karajan, Alberto Moravia, Rudolf Nureyev, Jeanne Moreau e di centinaia di altri artisti, associando alla loro fama la grande suggestione di Terrazza Martini.
Italgas S.p.A. • Società aderente al “gruppo IVA Italgas”, P.I. 10538260968 – ©2021 Italgas S.p.A.